#NONSEISOLA

SOSTEGNO A DISTANZA 📱 IN VIDEOCHIAMATA

Infertilità e sensi di colpa

Quando una coppia vive problemi di fertilità la prima cosa che si cerca è la causa. Spesso la causa del problema si riscontra in una problematica fisica presente in uno dei due partner.
Quello che succede a livello psicologico è che la persona che è affetta dalla problematica sviluppi dei processi psicologici che si orientano (ingiustamente) verso i sensi di colpa.
Questo accade in maniera spontanea e naturale nonostante sia chiaro il concetto che il problema di infertilità di uno dei componenti diventa comunque un problema di coppia.

Sensi di colpa cosa sono?

I sensi di colpa sono quegli stati d’animo che si percepiscono nel momento in cui ci riteniamo responsabili per un determinato effetto che viviamo come una conseguenza dei nostri comportamenti o dei nostri pensieri. Nascono dal sentirsi causa e ragione di qualcosa che accade o che non accade come noi vorremmo.
Possono essere rivolti verso noi stessi o verso le persone attorno a noi.

Cosa implica sentirsi in colpa?

La colpa porta a percepirsi come persone sbagliate e in difetto. Nel caso dell’infertilità porta a sentirsi come persone guaste, rotte o malfunzionanti.
Queste sensazioni aggiungono peso e sofferenza sulle spalle andando piano piano a peggiorare l’equilibrio personale e di coppia.

Senso di colpa verso l’altro

Il pensiero più frequente riguarda il limite di vita che si “obbliga” l’altro a vivere. Si inizia un circolo vizioso in cui si arriva anche a credere che l’altro starebbe meglio senza di noi.
Questo può accadere indipendentemente dalle rassicurazioni esterne. Accade perché internamente si provano emozioni di inadeguatezza e insicurezza molto forti.
Il percepirsi come difettosi e il pensiero che per causa nostra anche l’altro sia difettoso causa un aumento dei sentimenti di colpa e della sofferenza psicologica.

Senso di colpa verso di sé

Possono essere presenti in egual misura anche sensi di colpa verso la propria stessa persona.
Spesso i pensieri sono pensieri di controllo rispetto all’avere o al non aver fatto abbastanza per riuscire ad “aggiustare” il proprio corpo o a migliorare la propria condizione.
Ci si può sentire in colpa per non essersi mai preoccupati abbastanza della propria fertilità, per non essersi informati, per aver mangiato male, per essersi stressati o per non aver fatto abbastanza attività fisica. Sono tutti pensieri che spontaneamente possono essere fatti nel tentativo di trovare una ragione e di tenere “sotto controllo” la situazione. In verità, però, non c’è alcuna colpa nell’infertilità e spesso nessuno ha fatto nulla di sbagliato per meritarsi problemi di questo tipo.

Prenditi cura di te

I sensi di colpa vanno espressi, osservati, elaborati e analizzati.
Bisogna evitare che diventino giganti e che causino ancora più problemi. Bisogna cercare di prendersi cura delle proprie emozioni accettandone la loro esistenza. Bisogna fare un lavoro individuale e di coppia per comprendere e accogliere il fatto che l’infertilità è un problema ma che nessuno ha fatto apposta per averlo. Affrontare l’infertilità non è un demerito o una punizione per qualcosa di sbagliato, così come la fertilità non è un merito o frutto di una capacità particolare.
Non è colpa di nessuno!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *