#NONSEISOLA

SOSTEGNO A DISTANZA 📱 IN VIDEOCHIAMATA

Infertilità e stanchezza

Affrontare l’infertilità che sia per tentativi naturali o che sia per tentativi di procreazione medicalmente assistita è fisicamente e psicologicamente stancante.
Ci si trova a scontrarsi con qualcosa che non si era previsto nel proprio percorso. Qualcosa che consuma giorno dopo giorno le risorse, le energie, le forze.

Vediamo insieme 5 motivi per cui solitamente si prova stanchezza quando si vive l’infertilità.

1 La stanchezza di non raggiungere mai l’obiettivo

Per quanto ci si impegni, per quanto si faccia tutto alla perfezione, per quanto si rispettino i consigli e “le regole”, purtroppo l’obiettivo può non essere raggiunto.
Psicologicamente sforzarsi e impegnarsi tanto senza mai raggiungere la meta diventa estenuante e logorante. Non siamo abituati a tutto questo, solitamente nella vita quando ci impegniamo per qualcosa riusciamo in qualche modo a raggiungere un risultato, con l’infertilità non è così.

2 La stanchezza di sorridere per la felicità degli altri

Non è invidia, non è gelosia. È tristezza e dispiacere per sé. Sforzarsi di sorridere e di essere felice per le belle notizie degli altri (quando dentro si sta soffrendo) è davvero impegnativo e faticoso.
Con il tempo il rischio è di dover portare una maschera che diventa sempre più pesante sul volto nel tentativo di nascondere il proprio dolore per non rovinare la gioia degli altri.

3 La stanchezza di far girare tutto attorno alle terapie per la fertilità

Quando si cerca una gravidanza gli aspetti medici e sanitari vengono al primo posto. Si fanno visite, si consultano diversi specialisti, si provano terapie, si tentano integratori, si effettuano test e approfondimenti. Tutto questo mese dopo mese, anno dopo anno.
La sensazione a livello psicologico ed emotivo è proprio che tutto giri attorno solo a queste cose. Non è facile e non è divertente: la mente passa ore ed ore a pensare e ad organizzare le giornate attorno alle questioni mediche. Si percepisce che la vita ruota attorno soltanto a queste cose (e questo ci porta al punto successivo).

4 La stanchezza di mettere la vita in pausa

Nel momento in cui si cerca una gravidanza questo obiettivo diventa prioritario e si mette al primo posto rispetto a qualunque altra cosa della propria vita. Ed è giusto così. Il rischio però soprattutto quando passa tanto tempo è che si abbia la sensazione psicologica di aver messo tutto il resto in pausa. Quello che può accadere è di dimenticarsi di tutti gli altri pezzi di vita che ci appartengono.
Ovviamente tutto questo non è fatto con “piacere” e genera una certa dose di stanchezza e di amarezza.

5 La stanchezza dell’attesa

Infine ma non per importanza la stanchezza che si prova durante tutte le attese: attesa di una visita, attesa di un’analisi, attesa di un esame, attesa di un pick up, attesa di un transfer, attesa di un risultato.
Le attese sono davvero tantissime così come i tempi “vuoti” dove sembra di non fare nulla. Dopo i primi tempi le attese snervano e logorano sempre di più la salute mentale ed emotiva della coppia.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *