Vediamo insieme quelli che sono i principali falsi miti relativi a chi soffre di una patologia cronica.
Falso mito numero 1
“Hai tutti i giorni gli stessi sintomi allo stesso modo”
La verità è che nelle patologie croniche i sintomi e i dolori non sono sempre uguali ogni giorno o ogni ora. La cosa più frequente è che variano e cambiano nel tempo e tante volte anche all’interno di una stessa giornata. Questo causa un’ulteriore difficoltà a chi ne soffre perché non permette mai di fare programmi o piani in anticipo.
Falso mito numero 2
“Puoi guarire se lo vuoi, se ci credi e se ti sforzi abbastanza”
Purtroppo questo è falsissimo! Una patologia cronica è cronica e per questo non ha cure definitive, neanche se ci sforza o se ci si crede all’infinito. Quello che succede è che si possono trovare terapie che possono alleviare o tamponare i sintomi nel modo migliore possibile.
Purtroppo non si guarisce con la forza di volontà o con la forza del pensiero.
Falso mito numero 3
“Stai facendo qualcosa di sbagliato se continui a stare male”
A volte anche facendo la cosa e i passi giusti, non sempre si hanno i miglioramenti sperati e si continua a stare male. Non è una colpa. Non si è sbagliati. Si fanno semplicemente dei tentativi!
Falso mito numero 4
“I sintomi incidono solo sul corpo e sulla salute fisica”
Errato. I sintomi di una malattia cronica influenzano anche lo stato emotivo, psicologico e mentale della persona che ne soffre. Con il tempo ogni sfera di vita della persona vive un cambiamento dettato dalla malattia.
Falso mito numero 5
“Stessa diagnosi = stessa esperienza”
Ogni persona è diversa, ogni malattia è diversa, ogni storia è diversa, ogni esperienza è diversa. Anche quando la diagnosi è uguale.
Falso mito numero 6
“La terapia è un’unica strada dritta in discesa”
Difficilmente il piano terapeutico è univoco e sempre lo stesso. Quello che accade più frequentemente è che si vivono una serie di tentativi terapeutici fino a quando non si trova il migliore che, mano a mano nel tempo, potrà anche essere aggiustato o modificato.
Inoltre le terapie non vengono mai senza effetti collaterali e chi soffre di patologie croniche vive in costante equilibrio tra sintomi della malattia ed effetti delle terapie.
Falso mito numero 7
“È colpa della tua mente se non riesci a stare meglio”
Falso! Se mai succede il contrario: non stare bene fisicamente porta anche la mente a soffrire emotivamente. Non è colpa delle tue emozioni!