Chi vive l’infertilità si trova inaspettatamente nella propria vita a scontrarsi con sfide fisiche e psicologiche che mai si sarebbero immaginate. Dal punto di vista emotivo ci si trova a doversi confrontare con una sensazione in particolare: la sensazione di sentirsi sempre nel mezzo, nel limbo. La sensazione di sentirsi sempre un po’ a metà.
A metà tra vita e attesa
Ci si può sentire divisi a metà tra lo stare spessissimo in attesa e la voglia invece di muoversi e di continuare la vita.
“Questo viaggio lo posticipo perché magari quel mese sarò incinta”, “non cerco un nuovo lavoro perché se poi mi serve la maternità?”, “questa cosa aspetto a farla perché forse mi chiamano per iniziare la pma”. Frasi e affermazioni del genere sono molto comuni in chi vive l’infertilità. Si resta sempre in qualche modo sospesi in un tempo diverso dal tempo del mondo esterno. Ci si trova perennemente indecisi se fermarsi nell’attesa o continuare comunque a vivere “come se nulla fosse”.
A metà tra speranza e paura
Emotivamente ci si può sentire spesso come molto combattuti tra emozioni che sembrano opposte: la paura e la speranza.
Da un lato c’è certamente il desiderio di voler essere ottimisti e positivi, dall’altro lato c’è la forte paura che avere troppe speranze possa rendere un eventuale fallimento ancora più doloroso.
La verità è che queste emozioni non sono così controllabili come vorremmo.
La speranza esiste perché si insegue un forte desiderio, la paura esiste perché si è consapevoli che si sta facendo qualcosa di importante.
A metà tra accettazione e negazione
Questo sentimento di divisione avviene soprattutto nelle prime tappe. Inizialmente non è facile accettare di avere un problema e spesso può capitare di negare o cercare di negare emotivamente le difficoltà che si incotrano.
La ragione di tutto questo la possiamo trovare nel fatto che non è psicologicamente per nulla semplice accogliere l’idea di non riuscire in qualcosa che normamente è vissuto come un procedimento “naturale”. Non è facile accogliere l’idea che il proprio corpo non riesce a funzionare come dovrebbe funzionare.
A metà tra desiderio e stanchezza
Un altro motivo per cui ci si può sentire a metà è la sensazione di sentirsi stanchi di tutte le sfide (soprattutto quando inizia a passare tanto tempo) ma contemporaneamente avere ancora forte il desiderio di raggiungere il proprio obiettivo.
È possibile sentirsi combattuti e non sapere che decisione prendere: se continuare a provare o se fermarsi per un periodo a riprendere fiato ed energie.
La verità è che non esiste una soluzione o una scelta più giusta dell’altra; ogni coppia sceglie in base alla propria storia, ai propri bisogni e alle proprie emozioni.
A metà tra fiducia e ansia
Infine, un ultimo motivo di divisione riguarda altre due emozioni: la fiducia e l’ansia.
La fiducia rispetto al percorso, alle terapie, ai farmaci, ai medici ma contemporaneamente una forte ansia rispetto ai risultati, agli esiti e alla conclusione delle cose.
Non è sempre semplice affidarsi “ad occhi chiusi” a percorsi e strade che sono sicuramente molto dispendiosi in termini economici, di energie, di tempo.
Dietro a tutti i passi che si affrontano è sempre nascosta l’ansia e il pensiero che “possa essere per niente”, che tutto quello che si sta affrontando possa non essere abbastanza e possa portare ad una delusione.
Anche in questo caso, come per le emozioni di paura e speranza, è impossibile annullarle o cancellarle. Il compito è quello di cercare il punto massimo di equilibrio possibile.
Prenditi cura di te
Ti senti a metà ma non sei una persona o una donna a metà. Il tuo valore non è dato solo dalla tua fertilità. Tu continui ad essere una persona intera che ha valore al 100%.
Anzi sei una persona che vale doppione tutta la fatica e la forza che stai mettendo per affrontare tutte le sfide.
2 risposte
𝑪𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒅𝒐 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒏𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒆’ 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒔𝒄𝒓𝒊𝒕𝒕𝒐 💗 𝑬𝒔𝒂𝒕𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 5 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒊 𝒆𝒎𝒐𝒕𝒊𝒗𝒊 .
𝑻𝒊 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒔𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒊𝒏 𝒖𝒏 𝒍𝒊𝒎𝒃𝒐 .. 𝑰𝒏 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒂𝒍𝒍𝒆𝒍𝒂 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒆𝒔𝒂 𝒇𝒓𝒂 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒓𝒊𝒐 𝒂𝒏𝒈𝒐𝒔𝒄𝒊𝒆 ..𝒆 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒊𝒍 𝒅𝒖𝒃𝒃𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊 𝒇𝒂 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 , 𝒐 𝒂𝒆 𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒉𝒊 𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒓𝒊𝒆𝒔𝒄𝒊 𝒂 𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐𝒍𝒍𝒐 𝒆𝒅 𝒊𝒏 𝒆𝒄𝒒𝒖𝒊𝒍𝒊𝒃𝒓𝒊𝒐 , 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒓 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒔𝒐𝒈𝒏𝒐 ..𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒏𝒐𝒏𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒆 𝒆 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒊𝒂𝒎𝒐 , 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒄𝒒𝒖𝒊𝒗𝒂𝒍𝒈𝒐𝒏𝒐 𝒂𝒊 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒊 𝒔𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒇𝒊𝒔𝒔𝒂 𝒆 𝒅𝒆𝒗𝒊 𝒂𝒕𝒕𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒊𝒖𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒂𝒗𝒊 . 𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒅𝒊𝒄𝒐 𝒊𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂 𝒍𝒂𝒗𝒂𝒕𝒓𝒊𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝒆𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 , 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒐𝒈𝒈𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒄𝒊 𝒔𝒊 𝒅𝒆𝒗𝒆 𝒇𝒆𝒓𝒎𝒂𝒓𝒆 𝒙 𝒓𝒊𝒄𝒂𝒓𝒊𝒄𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒂𝒍 𝒎𝒆𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒆 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒓 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒆𝒈𝒖𝒊𝒓𝒆 , 𝒂𝒇𝒇𝒊𝒅𝒂𝒏𝒅𝒐𝒔𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒓𝒊𝒔𝒆𝒓𝒗𝒂 𝒂 𝒄𝒉𝒊 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒆𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒔𝒑𝒆𝒓𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒐 𝒈𝒊𝒖𝒔𝒕𝒐 💗
È una condizione di vita davvero particolare quella della ricerca di gravidanza e della continua attesa che qualcosa possa realizzarsi!