#NONSEISOLA

SOSTEGNO A DISTANZA 📱 IN VIDEOCHIAMATA

Vivere con una malattia cronica: i costi aggiuntivi

Vivere con una malattia cronica è complicato fisicamente e mentalmente, poche volte però si parla di come anche gli aspetti economici possano influire sui livelli di stress e di stanchezza di chi affronta patologie importanti.
Si usano non solo tutti i guadagni (se ci sono) ma soprattutto tutti i risparmi (propri e della famiglia) per cercare di far fronte ai sintomi della malattia.
Vediamo insieme quali sono i principali costi aggiuntivi (che ovviamente si sommano a tutti gli altri costi di vita) e come possono impattare a livello emotivo e psicologico.

Terapie e farmaci

Il primo importante costo economico aggiuntivo sono sicuramente i soldi spesi per pagare i farmaci e le terapie.
La difficoltà psicologica riguardo questo punto è relativa al fatto che purtroppo spesso sono solo TENTATIVI di terapie, senza la sicurezza del loro funzionamento o del loro risultato.
Ci si trova a dover pagare di tasca propria (tantissime volte i farmaci non sono mutuabili) per provare a vedere se le terapie funzionano. Se ai farmaci aggiungiamo anche gli integratori, il prezzo da spendere sale ancora di più.

Visite specialistiche

Accanto ai soldi spesi per le terapie farmacologiche troviamo poi i soldi spesi per le visite con i vari professionisti.
Le malattie croniche hanno sempre bisogno di più professionisti che possano offrire cure a 360 gradi. Ogni professionista ha però ovviamente un costo e non sempre si trova lo specialista giusto al primo colpo.
La ricerca della propria equipe sanitaria personale a volta diventa una ricerca davvero lunga dove nel frattempo si spendono i propri risparmi.
Come per il punto precedente, anche in questo caso, può diventare molto frustrante dover spendere i propri soldi senza nessuna sicurezza o certezza.

Spese per i trasporti e per i viaggi connessi alla salute

Altra spesa che viene spesso ingorata e trascurata è la spesa per quelli che possiamo definire come i “viaggi per la salute”.
Non tutti vivono in grandi città con grandi ospedali e molteplici professionisti. Non tutti i medici specializzati sono nello stesso posto. Non tutte le regioni e le città offrono le stesse possibilità.
Quello che accade è che spesso ci si deve muovere per raggiungere gli ospedali migliori o per fare visite più specializzate con i professionisti più esperti o preparati.
Ogni viaggio, ogni spostamento ha un costo. Hanno un costo le autostrade, la benzina, i treni, gli aerei, gli hotel, i bad and breakfast e così via.
Tutte queste spese extra non vengono neanche immaginate da chi è estraneo al mondo della croncità.

Alimentazione specifica ed equilibrata

Altra spesa economica spesso necessaria riguarda il tipo di nutrizione. Chi soffre di una patologia cronica può essere limitato da diete specifiche e particolari che possono aiutare e sostenere le terapie per la cura del dolore e dei sintomi.
Acquistare ingredienti particolari o alimenti specifici (poco comuni) ha un costo sicuramente maggiore rispetto ad una spesa classica in un classico supermercato.
Come per i punti precedenti, anche l’alimentazione resta comunque un tentativo o quanto meno “solo” un supporto nella speranza che, nella globalità, le cose possano migliorare o equilibrarsi.

Perdita del lavoro o riduzione di orario

Un ultimo punto che merita di essere preso in considerazione rispetto a questo argomento riguarda il fatto che spesso chi soffre di una malatta cronica non ha possibilità di svolgere un lavoro a tempo pieno e quindi di avere una piena retribuzione.
Anzi quello che succede è che a causa dei sintomi e delle difficoltà il lavoro deve essere abbandonato, ridotto o demansionato a discapito ovviamente del fattore economico.

Altri costi

Fino a qui abbiamo parlato dei costi economici del vivere con una malattia cronica, va però ricordato che oltre a questi costi ci sono anche diversi tipi di altri costi: di tempo, di sacrifici, di energie.
Quando vivi con una patologia cronica gran parte della tua vita è dedicata alla cura dei tuoi sintomi, del tuo corpo, della tua mente, del tuo dolore.
Spesso ogni forza ed ogni energia viene investita in questo perchè non c’è altra scelta.

Psicologicamente…

Tutte queste spese extra hanno sempre una ripercussione a livello mentale ed emotivo. Nessuno è contento di usare i propri risparmi per queste ragioni. Nessuno si diverte a tagliare le proprie spese (di cose anche più ludiche e piacevoli) a causa della salute fisica. Nessuno ha piacere a non lavorare, a non guadagnare o a dover chiedere prestiti esternamente. Emotivamente ci si può sentire frustrati, arrabbiati, sconsolati, arresi, impotenti. Prendersi cura di queste emozioni è fondamentale per non aggiungere altra sofferenza a quella che già sia sta affrontando.

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *